Vista la richiesta da parte dei nostri clienti di prodotti eco di qualità italiana ad un prezzo vantaggioso, il gruppo Rovagnati ha deciso di avviare un nuovo progetto per il riciclo delle materie prime recuperate durante il ciclo di produzione della nostra filatura al fine di ottenere un nuovo articolo interamente realizzato in Italia ed anche ad un prezzo più competitivo.
Materia Prima Secondaria di Fibre Tessili
Questa particolare attività di riciclaggio di fibre naturali come lana, viscosa e pelo di capra può essere realizzata su ricicli tessili con una composizione e una struttura interna per la maggior parte fabbricate da fibre di origine naturale. Quindi usiamo una percentuale di circa il 30% di questa materia prima selezionata per produrre altri filati. La fibra tessile naturale è un insieme di prodotti fibrosi naturali di origine naturale che, per la loro struttura, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di unirsi, attraverso la filatura, a fili sottili ma tenaci, che usiamo per produrre filati e poi li trasformiamo in tessuto nella nostra tessitura.
Grazie a questo processo di riciclo, stringiamo partnership con i marchi tessili più importanti per la produzione di abiti con la nostra linea prodotta da riciclati e rivalutati destinati a un nuovo processo produttivo. In questo caso paghi meno per un prodotto fatto in Italia e salvaguardi l’ambiente. Il gruppo Rovagnati è una realtà industriale con oltre 70 anni di esperienza, utilizziamo macchinari di ultima generazione per ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse, inoltre la nostra filatura è dotata di impianto fotovoltaico.